Il processo di trafilatura consiste in una deformazione a freddo dell’acciaio. La materia prima, detta vergella, è preparata superficialmente con un trattamento termico e chimico (patentamento e decapaggio) prima di subire una riduzione di sezione con apposite macchine trafilatrici. La qualità dei materiali impiegati, l’utilizzo di avanzate tecnologie, le severe procedure di controllo applicate a tutto il processo produttivo, ci consentono di realizzare filo di elevata qualità. L’azienda produce filo di acciaio ad alto, medio e basso carbonio utilizzato per la produzione di molle meccaniche statiche e dinamiche, molle per materassi e reti letto, molle per macchine agricole, funi, fascette, anelli elastici, guaine, vagli, tubi e reti.
PROCESSO PRODUTTIVO
MATERIA PRIMA
I nostri fornitori principali sono Acciaierie esclusivamente europee certificate ISO 9001.
Un magazzino di materia prima di Ton. 8.000 garantisce la flessibilità ed affidabilità del prodotto e dei tempi di consegna. Tutta la materia prima è soggetta ad un severo controllo qualità in entrata.
TRATTAMENTO CHIMICO
Decapaggio
Processo di preparazione della materia prima gestito da un impianto completamente automatizzato per il rispetto dei tempi e procedure nei bagni di fosfatazione e lavaggio.
Il rivestimento ottenuto permette di trafilare il materiale con il supporto di adeguati lubrificanti.
TRATTAMENTO TERMICO
Patentamento
Trattamento isotermico della materia prima che consiste in un riscaldamento di austenitizzazione seguito da un raffreddamento effettuato in bagni di piombo.
Il trattamento ha l’obiettivo di ottenere strutture perlitiche dell’acciaio particolarmente fini ed una omogeneità delle caratteristiche meccaniche dell’acciaio.